Terapia a luce rossa LED per la caduta dei capelli
Celluma RESTORE è il primo dispositivo per la terapia della luce LED a 3 modalità approvato dalla FDA.
Celluma RESTORE è il primo dispositivo per la terapia a luce rossa a LED approvato dalla FDA (Food and Drug Administration) con 3 modalità per tre problemi: Perdita dei capelli, invecchiamento della pelle e acne. Il dispositivo, versatile e pratico, è facile da usare e può essere utilizzato in clinica o a casa. Il design pieghevole brevettato consente di adattarlo alla forma della testa in modo che l'energia della luce rossa venga erogata nel modo più efficace possibile per stimolare la crescita dei capelli.
Ampie aree di applicazione
Celluma RESTORE può essere utilizzato per trattare la perdita di capelli, l'acne e migliorare l'aspetto di linee sottili e rughe. La terapia con luce a basso livello (LLLT) è un metodo di trattamento collaudato, efficace e sicuro per la promozione della crescita dei capelli, il ringiovanimento della pelle e l'acne. I dispositivi per la terapia a luce rossa LED sono approvati dalla FDA per il trattamento della perdita di capelli sia negli uomini che nelle donne. La terapia della luce può aiutare a ingrandire i follicoli piliferi e a prevenire il passaggio alla fase catagen (fine della crescita attiva dei capelli).
Cause della caduta dei capelli
La caduta dei capelli può avere molte cause. Può essere genetica, legata allo stress o alla dieta. Anche l'assunzione di alcuni farmaci può portare alla caduta dei capelli. Di seguito una breve panoramica di ciò che accade quando la caduta dei capelli diventa un problema.
Nella caduta naturale dei capelli, il capello viene eliminato, ma il follicolo, che lo fissa nella pelle, rimane intatto. Alla base di ogni follicolo si trova il cosiddetto bulbo pilifero, che contiene un tessuto connettivo ben vascolarizzato - la papilla - racchiuso nella matrice. È qui che inizia il processo di crescita del capello.
I nostri capelli sono fatti di cheratina, una proteina che forma il fusto del capello. Se tutte queste parti del puzzle dei capelli non funzionano in modo ottimale, anche le condizioni per una crescita sana dei capelli non sono ottimali.
Chi soffre di perdita di capelli?
La caduta dei capelli può essere temporanea o permanente. Può essere ereditaria, ormonale o legata a una malattia. In genere è una parte normale del processo di invecchiamento e colpisce sia gli uomini che le donne.
Perdita di capelli negli uomini
La perdita di capelli ereditaria, la cosiddetta alopecia androgenetica (AGA), è la forma più comune di perdita di capelli maschile (95%). Secondo i risultati scientifici, più di due terzi degli uomini americani soffrono di perdita di capelli all'età di 35 anni. All'età di 50 anni, l'85% degli uomini presenta già un diradamento dei capelli.
L'alopecia androgenetica è una forma comune di perdita di capelli. Porta alla riduzione dei follicoli piliferi, a partire dalla fronte e dalle tempie. Negli Stati Uniti, circa 35 milioni di uomini soffrono di perdita di capelli.
Mentre molti uomini abbracciano la calvizie secondo il motto "Calvo è bello", altri soffrono della calvizie e sono estremamente insoddisfatti del loro aspetto, soprattutto quando la perdita di capelli inizia in giovane età. A causa dei possibili effetti negativi sulle relazioni interpersonali e sulle opportunità di carriera, molti di coloro che ne soffrono cercano disperatamente un sollievo.
Il risultato è un mercato fiorente di soluzioni per il restauro dei capelli. La terapia della luce, come complemento ai trattamenti e alle procedure esistenti (farmaci da prescrizione, plasma sanguigno autologo (PRP), cellule staminali, trapianto chirurgico di capelli), può massimizzare la crescita dei capelli.
Le opzioni terapeutiche per la perdita dei capelli includono il minoxidil (Rogaine®) e la finasteride, nota anche con il nome commerciale di Propecia. Il trapianto di capelli chirurgico, invece, è costoso, ed è per questo che molti malati cercano un'alternativa indolore che non preveda l'assunzione di farmaci per evitare effetti collaterali indesiderati.
Perdita di capelli nelle donne
La caduta dei capelli non è un problema esclusivamente maschile. Un'ampia percentuale di persone colpite dalla caduta dei capelli è costituita da donne, che però soffrono per lo più in silenzio. Secondo l'Accademia Americana di Dermatologia, il 40% delle donne soffre di perdita di capelli visibile entro i 40 anni. Mentre gli uomini possono scegliere tra numerosi prodotti e procedure per la caduta dei capelli, le donne si affidano a shampoo per l'infoltimento dei capelli e a integratori contenenti collagene.
La perdita dei capelli può influire sul benessere mentale ed emotivo delle donne e sulla loro autostima. Per molte donne si tratta di un'esperienza che cambia la vita. Ma la sofferenza silenziosa delle donne è ora finita.
Perché si verifica la caduta dei capelli?
La perdita di capelli è solitamente dovuta a uno o più dei seguenti fattori:
|
|
|
|
|
La perdita eccessiva di capelli sulla testa viene generalmente definita calvizie completa o calvizie. La calvizie ereditaria è la forma più comune di perdita eccessiva di capelli in età avanzata. Alcune persone preferiscono lasciare che la caduta dei capelli faccia il suo corso. Non fanno nulla al riguardo e non la nascondono. Altri cercano di nasconderla attraverso l'acconciatura, il trucco o le coperture. Oggi, molti malati sfruttano i dispositivi di terapia a luce rossa approvati dalla FDA per promuovere la crescita dei capelli e prevenirne l'ulteriore caduta.
Effetto della fotobiomodulazione attraverso la luce rossa
Secondo le scoperte scientifiche, la terapia di fotobiomodulazione (PBMT) con lunghezze d'onda nello spettro del rosso visibile può stimolare sensibilmente le cellule in modo da ripristinare la normale funzione cellulare. Le cellule staminali del follicolo pilifero (HFSC) sono responsabili della crescita ciclica dei capelli. Si ritiene che l'energia della luce rossa erogata durante la terapia della luce a basso livello (LLLT) possa stimolare la crescita dei capelli attraverso la PBMT aumentando la proliferazione di cheratinociti e fibroblasti, inibendo l'ossido nitrico (NO) e contrastando lo sviluppo dell'infiammazione. (3-6)
Cosa dice la ricerca sulla terapia a luce rossa e la ricrescita dei capelli?
L'effetto della terapia con luce rossa sulla crescita dei capelli, sul cuoio capelluto e sui follicoli piliferi è stato analizzato in diversi studi. In un documento sulla terapia con luce a basso livello per il trattamento della perdita di capelli del febbraio 2014 ("Low-level Light Therapy (LLLT) for Treatment of Hair Loss") si legge: "La LLLT è stata scoperta per caso negli anni '60, quando si è scoperto che i topi precedentemente rasati facevano ricrescere i peli più velocemente dopo l'irradiazione con un laser rosso a bassa densità energetica. Da allora, la LLLT si è dimostrata promettente in tutti i campi, dalla guarigione delle ferite al trattamento post-ictus, dal trattamento del dolore muscolo-scheletrico alla prevenzione della mucosite. Nel frattempo, un numero crescente di dati sugli animali e sull'uomo supporta l'ipotesi degli effetti di questa terapia sulla crescita dei capelli (Tabella 1). La LLLT sembra migliorare una serie di alopecie non cicatriziali: AGA, AA e alopecia indotta da chemioterapia. Dagli studi che dimostrano gli effetti della LLLT sulla sopravvivenza dell'innesto, si può anche ipotizzare che la LLLT possa essere efficacemente utilizzata subito dopo il trapianto chirurgico di capelli per favorire il processo di guarigione e migliorare la vitalità e la crescita dell'innesto [60,61]. Altri meccanismi sono ancora in fase di scoperta. Ad esempio, la LLLT potrebbe essere in grado di aumentare il numero di capelli anagen rilasciando NO attraverso la CcO (citocromo c ossidasi) (fotodissociazione). Nell'AA, può essere in grado di ridurre l'infiammazione. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per ottimizzare i parametri di trattamento e per indagare l'efficacia e la sicurezza a lungo termine delle nuove tecnologie LLLT. Gli studi precedenti sull'effetto di promozione della crescita dei capelli della LLLT hanno utilizzato per lo più lunghezze d'onda comprese tra 635 e 650 nm; l'effetto delle lunghezze d'onda nella gamma del vicino infrarosso, come 810 nm, che penetrano più in profondità della luce rossa, è ancora inesplorato. Anche l'efficacia delle diverse sorgenti luminose (luce continua o pulsata) e dei tipi di erogazione della luce (laser o LED) deve essere ancora studiata in modo comparativo".
Uno studio pubblicato nel settembre 2021 sulle diverse opzioni di trattamento dell'alopecia androgenetica ("Treatment options for androgenetic alopecia: Efficacy, side effects, compliance, financial considerations, and ethics") afferma: "La letteratura suggerisce che la terapia della luce, da sola o in combinazione con terapie topiche/orali, è un metodo sicuro per trattare l'AGA in pazienti di sesso maschile e femminile. La terapia della luce ha un eccellente profilo di effetti collaterali e non ci sono controindicazioni al suo uso, anche se si consiglia cautela nei pazienti con lesioni displastiche del cuoio capelluto".
"La terapia della luce è ideale per i pazienti che preferiscono opzioni non invasive o i cui impegni non consentono di sottoporsi a trattamenti regolari nello studio medico. Questi dispositivi possono essere utilizzati direttamente a casa e controllati da un'applicazione mobile che misura anche l'aderenza alla terapia quotidiana".
Celluma RESTORE fa al caso vostro?
La scelta della terapia della luce è determinata dallo schema Norwood-Hamilton negli uomini e dalla scala Ludwig-Savin nelle donne. Celluma non è approvato dalla FDA per il trattamento degli stadi di perdita dei capelli che sono grigi in entrambi i sistemi.
Ripristino di Celluma
- contrasta la caduta dei capelli |
- Ringiovanisce la pelle invecchiata |
- Previene l'ulteriore perdita di capelli |
- contrasta la tipica calvizie maschile e femminile (alopecia androgenetica) |
- è atossico e non invasivo |
- è indolore |
Tipi di pelle Fitzpatrick
Il sistema di terapia a luce rossa Celluma RESTORE LED è indicato per uomini e donne con un tipo di pelle I-IV. Se soffrite di perdita di capelli ereditaria e avete un tipo di pelle V-VI secondo Fitzpatrick, il sistema di terapia a luce rossa Celluma RESTORE LED non è adatto a voi.
Come complemento ai trattamenti e alle procedure esistenti (farmaci, plasma sanguigno autologo (PRP), cellule staminali, trapianto chirurgico di capelli), la terapia della luce può migliorare i risultati del trattamento e aumentare la crescita dei capelli. I dermatologi e i medici specializzati nel restauro dei capelli possono diagnosticare e consigliare i trattamenti appropriati*. I dispositivi per la terapia della luce possono essere utilizzati efficacemente da soli o in combinazione con farmaci o applicazioni esterne per ottimizzare la ricrescita dei capelli.
I possibili effetti collaterali indesiderati della terapia della luce sono minimi
(Hamblin 2014).
Luce rossa per la crescita dei capelli e contro la calvizie
I dispositivi per la terapia a luce rossa LED sono approvati dalla FDA per il trattamento della perdita di capelli negli uomini e nelle donne. Numerosi studi dimostrano che la terapia della luce può favorire la ricrescita dei capelli nei casi di perdita ereditaria, con effetti collaterali indesiderati minimi.
La terapia della luce per la ricrescita dei capelli può essere utilizzata efficacemente da sola o in combinazione con farmaci o applicazioni esterne per ottimizzare la ricrescita dei capelli. I dermatologi e i medici specializzati nel restauro dei capelli sono in grado di diagnosticare e consigliare i trattamenti appropriati. Le persone colpite dovrebbero consultare il proprio medico che può fare una diagnosi corretta e decidere se la terapia della luce è adatta al particolare tipo di perdita di capelli.
Le terapie con la luce non possono essere eseguite solo in clinica. È anche possibile acquistare un dispositivo LED adatto e continuare il trattamento nel comfort della propria casa. Inoltre, la terapia della luce è non invasiva, non tossica e indolore.
In una meta-analisi dei metodinon chirurgici di trattamento della perdita di capelli ereditaria ("Efficacy of non-surgical treatments for androgenetic alopecia: a systematic review and network meta-analysis" , A.K. Gupta, et al, © 2018 European Academy of Dermatology and Venereology), quando si confronta la terapia a luce rossa con sei delle opzioni non chirurgiche più popolari (dutasteride (0,5 mg), finasteride (1 mg), minoxidil (2%), minoxidil (5%) e plasma ricco di piastrine (PRP)) per il trattamento della perdita di capelli ereditaria sia negli uomini che nelle donne, si afferma: "In termini di effetti relativi, la LLLT si dimostra il trattamento superiore".
Celluma RESTORE offre oggi a donne e uomini una soluzione non invasiva e priva di tossine per molte forme di perdita di capelli (tabella di riferimento). Chiamate oggi stesso e lasciate che uno specialista clinico vi spieghi come un unico dispositivo - Celluma RESTORE - possa aiutare a ripristinare i capelli e a ringiovanire la pelle.
Celluma RESTORE è approvato dalla FDA.
- per il trattamento della perdita di capelli ereditaria e per promuovere la crescita dei capelli negli uomini con classificazione Norwood-Hamilton da IIa a V e nelle donne con scala Ludwig-Savin da I-1 a I-4, II-1, II-2 o perdita di capelli frontale; entrambi con tipo di pelle da I a IV secondo Fitzpatrick,
- per il ringiovanimento della pelle (trattamento delle rughe).
L'unità misura complessivamente 40 x 20 cm per un'area di trattamento di 35 x 15 cm.
Protocollo per il trattamento della caduta dei capelli:
Per ottenere risultati ottimali, utilizzare Celluma RESTORE a giorni alterni per 16 settimane.
- Durata di ciascun trattamento: 30 minuti.
- Prima del trattamento, assicurarsi che i capelli e il cuoio capelluto siano puliti.
- Prima del trattamento, assicurarsi che i capelli e il cuoio capelluto siano completamente asciutti.
- Separare i capelli prima dell'esposizione per esporre le aree interessate.
In questo caso, Celluma RESTORE viene posizionato sulla testa per trattare i capelli diradati dalla fronte alla schiena, mentre Celluma PRO viene posizionato nella consueta forma a C per trattare il viso. Celluma RESTORE e Celluma PRO sono due dispositivi diversi, venduti separatamente.
*I pazienti devono consultare il proprio medico prima di modificare un trattamento o un farmaco esistente.
Riferimenti:
1. Fuchs C, Schenk MS, Pham L, Cui L, Anderson RR, Tam J. "La risposta alla fotobiomodulazione da 660 nm è diversa e più duratura di quella da 980 nm", Lasers Surg Med. 2021 Nov;53(9):1279-1293. doi: 10.1002/lsm.23419. Epub 2021 May 16. PMID: 33998008.
2. Chen CL, Huang WY, Wang EHC, Tai KY, Lin SJ. "Functional complexity of hair follicle stem cell niche and therapeutic targeting of niche dysfunction for hair regeneration", J Biomed Sci. 2020 Mar 14;27(1):43. doi: 10.1186/s12929-020-0624-8. PMID: 32171310;
3. Lubart R, Eichler M, Lavi R, Friedman H, Shainberg A. "Low-energy laser irradiation promotes cellular redox activity," Photomed Laser Surg 2005; 23: 3-9.
4 Eells JT, Wong-Riley MTT, VerHoeve J et al. "La trasduzione del segnale mitocondriale nell'accelerazione della guarigione delle ferite e della retina mediante la terapia con luce vicino all'infrarosso", Mitochondrion 2004; 4: 559-567.
5. Sakurai Y, Yamaguchi M, Abiko Y. "Inhibitory effect of low-level laser irradiation on LPS-stimulated prostaglandin E2 production and cyclooxygenase-2 in human gingival fibroblasts" (Effetto inibitorio dell'irradiazione laser a basso livello sulla produzione di prostaglandina E2 stimolata da LPS e sulla ciclossigenasi-2 nei fibroblasti gengivali umani), Eur J Oral Sci 2000; 108: 29-34.
6. Darwin E, Heyes A, Hirt PA, Wikramanayake TC, Jimenez JJ. "Low-level laser therapy for the treatment of androgenic alopecia: a review", Lasers Med Sci 2017; 33: 425-434.
Risultati della crescita dei capelli Studi sulla crescita dei capelli